10 idee per guadagnare soldi extra

0

“La necessità aguzza l’ingegno”, dicevano i latini. Una verità soprattutto in tempi di crisi, quando è sempre più evidente agli occhi di tutti che il lavoro non va cercato ma inventato. In questo articolo abbiamo raccolto dieci idee alternative per guadagnare soldi extra, tra metodi evergreen – vecchi ma sempre validi – e app e siti dalle potenzialità in parte ancora inesplorate.

1. Partecipare ai casting

Fare la comparsa in un film, partecipare a un quiz come concorrente o esibirsi su un palco in un talent show: provare a entrare nel mondo dello spettacolo può essere molto divertente. Il sito www.castingeprovini.com offre interessanti proposte di danza, moda, musica, produzione, recitazione e scrittura.

2. Diventare un Eye

Immagina un’azienda che voglia controllare la qualità dei suoi servizi in un punto vendita vicino alla tua zona. Puoi “essere i suoi occhi”, fotografando la situazione del negozio, bar o farmacia e inviando poi il rilevamento. Il tutto tramite l’app BeMyEye, che puoi scaricare sul tuo smartphone.

3. Diventare un Mistery shopper

Simile a quello di un Eye è il compito del Mystery shopper (letteralmente, ʻacquirente in incognitoʼ), una persona incaricata da un’azienda di monitorare la qualità del proprio servizio in un punto vendita della zona. Cerca le offerte vicine a te e inizia a guadagnare da subito!

4. Diventare uno Sfinzer

Chi è uno Sfinzer? È un lavoratore part-time, una mamma, un pensionato ma anche un professionista che vuole semplicemente mettere a disposizione il suo tempo con un secondo lavoro. Si va su www.sfinz.com, ci si candida per i lavori che si sanno fare e si fa un’offerta.

5. Vendere libri usati

Una vecchia soluzione per liberarsi di libri inutilizzati guadagnandoci qualcosa. Cerca i mercatini dell’usato nella tua zona, oppure vai su www.cash4books.net: digitando il codice ISBN (quello a barre riportato sul retro del libro) scopri subito il valore del tuo volume, lo metti in vendita e inizi subito a guadagnare.

6. Vendere le tue creazioni

Realizzi costumi da bagno all’uncinetto, pirottini per cupcake o custodie per smartphone? Etsy è il sito che fa per te: una vetrina in cui puoi mostrare tutto il tuo talento creativo e manuale e venderlo al prezzo che vuoi tu! Trovi maggiori informazioni su www.etsy.it.

7. Vendere le tue foto

Se sei nato con una reflex in mano e hai da parte scatti da manuale, registrati su Scoopshot (www.scoopshot.com) e inizia a guadagnare col tuo talento. Il compenso per ogni foto (in dollari) dipende dal numero di download, quindi punta sulla qualità.

8. Fare il tester

Con l’inglese te la cavi molto bene? Puoi proporti come tester di software. Passbrains (www.passbrains.com) è una società svizzera che si occupa appunto di software testing. Ti iscrivi al sito e, in base al progetto, puoi essere scelto per testare i nuovi programmi informatici. Da provare.

9. Scrivere articoli per il web

Con l’editoria in crisi, puoi comunque mettere a frutto la tua passione per la scrittura con i content marketplace. Sono siti in cui, dopo esserti registrato gratuitamente, ti candidi per la stesura di testi sugli argomenti più disparati. Per citarne alcuni: Greatcontent, Melascrivi, Scribox e TextMaster.

10. Inventare un’app

Non occorre essere un genio dell’informatica: le numerose storie di successo (vedi Whatsapp o CandyCrush) dimostrano che basta un’idea utile o divertente per spopolare sugli smartphone con un’app e guadagnare così soldi extra. Siti come GoodBarber (goodbarber.com) ti guidano passo passo nella tua creazione.

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.