Come capire se un metodo per fare soldi online è affidabile

0

Capita sempre più spesso, a chi naviga in rete alla ricerca di metodi per fare soldi online, di imbattersi in iniziative che, pur professando opportunità di guadagno, alla fine rivelano di non mantenere le promesse fatte.

Le cause possono essere molteplici e non sempre dovute alla cattiva fede dei fautori di questi “sistemi per fare soldi”, spesso infatti basta qualche piccolo errore di valutazione nella pianificazione del progetto per vanificare gli sforzi fatti.

Capita anche, purtroppo, di imbattersi in opportunità di guadagno progettate al fine di far guadagnare esclusivamente gli ideatori del progetto. In questo caso la “cattiva fede” di tali individui viene alla luce dopo un periodo di tempo, durante il quale sembra che il progetto in questione sia realmente affidabile. I pagamenti avvengono puntuali, il supporto risponde in maniera tempestiva, tutti segnali che inducono gli utenti a fidarsi del progetto e magari anche ad investire dei soldi.

Detto questo, come facciamo a verificare l’affidabilità di un metodo per fare soldi online? Cerchiamo di dare qualche utile indicazione per tentare di riconoscere le “bufale” dai sistemi di guadagno online leciti e sostenibili (e vi assicuriamo che ne esistono).

1. Chi c’è dietro al sito (gestori e responsabili)

Il primo passo che possiamo fare per verificare l’affidabilità del metodo per fare soldi è quello di documentarsi su chi stia realmente dietro le quinte del progetto.

Un sito affidabile in genere contiene una sezione dedicata alle info legali, alla gestione della privacy, alle responsabilità legali ed indica chiaramente quale entità sia realmente responsabile del trattamento dei dati personali degli utenti registrati.

In caso non riusciamo a trovare informazioni utili possiamo iniziare a cercare online informazioni specifiche, e anche fare un Whois del dominio per verificare a chi sia realmente intestato.

Se scopriamo che il tutto viene gestito da una società è un conto, se invece scopriamo che il dominio è intestato ad una persona fisica, o ancora peggio abbia attivato i meccanismi di protezione della privacy allora possiamo cominciare a farci qualche domanda.

E’ lecito infatti pensare che, se un azienda lavora in modo lecito, non ha alcun motivo di nascondere i propri dati. Non dimentichiamoci inoltre che, fornire informazioni di questo tipo, anche se non sempre obbligatorio (valgono infatti le leggi dello stato nel quale si appoggia il gestore ed il sito) è sempre un ottimo biglietto da visita, sopratutto quando si tratta di convincere gli utenti a registrarsi o, ancora di più, se il metodo di guadagno online prevede degli investimenti o acquisti iniziali.

2. Prove di pagamento

Anche se potrà sembrare scontato ci teniamo a ribadirlo. Se un sistema per fare soldi online è attivo è lecito anche pensare che qualcuno ci abbia anche guadagnato e sia anche stato pagato. In questo caso in genere basta una ricerca online per verificare le prove di pagamento correlate.

Per farvi un esempio ecco come questo sito che offre recensioni di ptc legittime e paganti, offre una sezione specifica per ogni ptc indicante le prove di pagamento ricevute.

Sappiamo bene che tali prove di pagamento possono anche essere fasulle o modificate ma, in ogni caso, resta il fatto che, se cercando online, non troviamo nessun riscontro, ecco che possiamo accendere il secondo campanello d’allarme.

Non dimentichiamoci comunque che, se un progetto è nuovo, molto probabilmente le prove di pagamento non esistono ancora, a questo punto possiamo attendere, continuando a cercare, non solo nei siti in lingua italiana.

3. Sostenibilità e guadagni

Questo è quello che, secondo noi, è il punto più importante per verificare se un sistema per fare soldi online sia serio e affidabile, verificare quindi se il modello di business esiste, e sopratutto se i guadagni generati sono giustificati da qualche tipo di attività.

Se un sito promette guadagni esagerati a fronte di nessuna attività se non l’investimento di denaro proprio allora c’è qualcosa che non va. Esistono numerosi siti che promettono il ritorno dell’investimento del capitale investito, le cosidette HYIP (High Yeld Investment Programs). Il consiglio che vogliamo darvi è di stare alla larga da questo tipo di sistemi in quanto nascono appositamente per truffare gli utenti.

Anche siti Paid to Click che pagano anche 1$ a click sono ovviamente illeciti, così come siti che professano un team di esperti che prende il vostro denaro e lo investe molto abilmente generando rendite passive esagerate.

Nel dubbio, la domanda che dobbiamo farci è una sola: Se un’azienda è veramente capace di fare fruttare il denaro moltiplicandolo in maniera esponenziale perchè mai dovrebbe condividere il suo metodo con noi?

4. Forum di supporto

Si presume che un metodo per fare soldi online, per quanto chiaro sia, presuppone la conoscenza di alcuni aspetti tecnici in merito alle operazioni da fare sul suddetto sito o sistema.

Ulteriore prova di validità del progetto è quella del forum interno, attraverso il quale gli utenti “inesperti” possono esporre i loro quesiti e l’amministratore del sito (o chi delegato dallo stesso) può fornire assistenza.

Certo, la presenza del forum di supporto non offre la garanzia al 100% della legittimità del sistema di guadagno ma è sicuramente apprezzabile verificare se, a fronte di dubbi o richieste di assistenza, ci sia effettivamente qualcuno che risponde in tempi accettabili.

Al di la della mera funzionalità del supporto agli utenti, un forum attivo indica che c’è qualcuno che effettivamente lavora dietro le quinte per garantire il corretto funzionamento di tutto.

Nel forum inoltre gli utenti possono comunicare tra di loro offrendo assistenza reciproca e riducendo quindi le richieste al supporto tecnico. E’ negli interessi del sito quindi fornire una zona nella quale vengono offerte precisazioni sul metodo di guadagno proposto.

Attenzione: Se su un forum notate tantissimi post off topic oppure pubblicità e link ad altri metodi per fare soldi che non hanno niente a che vedere con il sistema stesso vuol dire che il forum non è moderato. Ecco quindi che possiamo accendere un ulteriore “alert”.

5. Provare sul campo

Se riteniamo che il sistema per fare soldi online meriti la nostra fiducia ricordiamoci di procedere per piccoli passi. Se vengono richiesti degli investimenti possiamo iniziare con un investimento minimo (pochi dollari) e verificare l’effettivo funzionamento.

Non dimentichiamoci inoltre che molti sistemi truffaldini per guadagnare online tendono a pagare regolarmente gli utenti in fase iniziale, per convincere tutti della legittimità del sistema, per poi sospendere ogni forma di retribuzione una volta raggiunta una soglia interessante di guadagno.

Attenzione quindi, il fatto che un sistema per fare soldi sia pagante nei primi 5/6 mesi di vita non è garanzia di affidabilità. Difficile in questo caso specificare una regola precisa, il consiglio che diamo è quello di usare il buonsenso e verificare con chi ha iniziato prima di noi.

Concludendo questa carrellata con alcune tecniche per verificare la legittimità di un metodo di guadagno online teniamo a concludere con quella che, almeno secondo noi, è la regola principale di ogni forma di business online, ovvero:

Investite solo ciò che vi potete permettere di perdere!

Chi lavora con il trading online, le opzioni binarie o le ptc ad investimento lo sa bene. Fare business online significa rischiare, ma in modo molto intelligente. Al di la di tutti i test, le prove, le recensioni online, non dimentichiamoci che il web è, per sua natura, soggetto a continue variazioni. Non è detto quindi che ciò che è valido oggi lo sia anche tra una settimana o tra un mese.

Evitate quindi di investire tutti i vostri risparmi in una attività, per quanto appetibile possa essere, non è detto che sia eterna. Decidete un budget iniziale e, se potete, suddividetelo tra più progetti. In questo modo anche se le cose non dovessero andare secondo le vostre aspettative non vi troverete disperati e con l’acqua alla gola.

 

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.