Come impostare gli obiettivi per un nuovo business online

0

Ci sono diverse operazioni da compiere per chi ha intenzione di avviare un business on line. Una delle fasi più importanti che concorre al raggiungimento del successo è quella di fissare chiaramente quelli che saranno gli obiettivi.

Alcune volte capita che gli obiettivi siano talmente ampi che il successo è destinato a non arrivare mai. Ciò non vuol dire che se gli obiettivi siano molteplici, si sia destinati al fallimento: bisognerà imparare però ad impostarli correttamente. Per fare questo, occorre passare attraverso alcuni step ben precisi che aiuteranno il neo-imprenditore a raggiungere i traguardi che si è prefissato.

Ecco quindi quali sono i quattro principali step per la definizione degli obiettivi quando si avvia un nuovo business online.

Definire gli obiettivi con precisione

Quando si imposta un obiettivo, è essenziale essere anche specifici su tale obiettivo. Non basta semplicemente avere un obiettivo generico, ad esempio che si voglia attrarre un pubblico particolare o che si voglia realizzare qualche guadagno extra; questi non sono obiettivi specifici. Un obiettivo specifico e concreto potrebbe essere ad esempio quello di voler ottenere 12 nuovi clienti nei prossimi tre mesi, oppure 5.000 euro nei prossimi sei mesi. Gli obiettivi devono essere specifici, se si vuole avere successo e lavorare con le idee chiare.

Scrivere tutto in un piano d’azione

Indipendentemente da quanto insignificante si pensa che possa sembrare, è importante scrivere tutto realizzando così un piano d’azione. Non realizzare un piano d’azione equivale a non impegnarsi realmente e seriamente nel raggiungimento degli obiettivi. Il piano d’azione può essere inteso quindi come un impegno preso con se stessi (oltre che valido promemoria) per portare avanti una nuova sfida senza dimenticarsene strada facendo.

Suddividere gli obiettivi principali in sotto-obiettivi

Questo li rende più facili da raggiungere. Riprendendo gli esempi utilizzati nel primo punto di obiettivi che si ci è fissati come quello di ottenere 12 più clienti nei prossimi tre mesi, creare nel piano di azione dei sotto-obiettivi per mese; ad esempio 2 clienti il primo mese, 4 il secondo mese e 6 il terzo mese. Oppure nel caso del secondo esempio, dove si ha come obiettivo guadagnare 5.000 euro in sei mesi, dividere l’arco di tempo frazionandolo in scadenze intermedie fissando per ognuna di esse il guadagno da raggiungere per arrivare all’obiettivo finale.

Fissare una scadenza

Darsi una scadenza per raggiungere un obiettivo è probabilmente il passaggio più importante da fare quando si sta iniziando un nuovo business online. Conferisce responsabilità ed impegno verso se stessi e verso la propria attività. Utilizzando questo metodo, si ci mette un po’ di pressione addosso per raggiungere l’obiettivo entro o prima della scadenza fissata.

Indipendentemente da quella che sia l’età, l’istruzione, le competenze tecniche o le qualifiche non ci sono requisiti specifici per diventare un imprenditore di successo online. Tuttavia il successo sarà più semplice da raggiungere impostando un modello di business solido su cui lavorare, una direzione chiara da seguire con la dovuta formazione e ed il dovuto supporto.

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.