I vari tipi di opzioni binarie

0

Le opzioni binarie sono un modo semplice per investire nel mercato finanziario. Esse che offrono la possibilità di conoscere e sfruttare una certa quantità di scenari in cui tentare di ottenere profitti con anche, purtroppo, qualche perdita.

Nonostante rappresentino il modo più semplice per operare sul mercato finanziario, ci sono alcuni concetti che debbono essere compresi, come ad esempio le diverse tipologie disponibili.

Opzioni High/Low – Call/Put

Queste sono le opzioni binarie più semplici e, per questo, sono anche le più popolari. In sostanza un’ opzione high-low non è altro che una stima 50/50 in cui l’investitore deve decidere se il costo del bene su cui vuole investire, aumenterà o diminuirà nel corso della durata dell’opzione stessa.

Il bene su cui investire, chiamato comunemente asset, può essere una materia prima come l’oro, l’argento, il petrolio ed altre oppure una coppia di valute, per esempio EUR/YEN o moltissime altre, ma si può investire anche su Coca Cola o sul vostro amatissimo facebook (e tante altre società) semplicemente decidendo se il valore delle loro azioni in borsa saliranno o scenderanno, alla scadenza del tempo prefissato.

Nel caso in cui l’investitore ritiene che il prezzo del bene salirà, deve scegliere l’opzione “Call” chiamata anche High o, in italiano, Alto o Su. Viceversa, se l’investitore pensa che il prezzo subirà una caduta, dovrà scegliere quella che è conosciuta come opzione “Put” o Low o, in italiano, Basso o Giu.

Ogni broker usa una denominazione diversa e qualcuno, intelligentemente, usa due grandi e coloratissime frecce, una verde direzionata verso l’alto ed una rossa verso il basso: più chiaro di così…

La durata delle opzioni varia da qualche minuto a giorni, anche se c’è una tendenza crescente che premia le opzioni più veloci (vedi sotto), anche se, in qualche occasione, il trading a più lunga scadenza sia da preferire.

Il profitto ricavabile dalle opzioni high-low dipende dal valore offerto dal broker. La maggior parte degli investitori possono aspettarsi guadagni compresi tra il 70% e il 90%, essendo il valore medio pari al 70%.

Opzioni veloci 60 secondi

L’opzione binaria di un minuto è diventata molto popolare, e può essere utilizzata dagli investitori che hanno una profonda conoscenza degli asset scambiati sul mercato. Questo tipo di trading permette di ottenere grandi profitti in pochi secondi seguendo le tendenze del mercato, ma, così come permette di realizzare profitti velocemente, alla stessa velocità può infliggere perdite considerevoli!

Per questo, non si deve pensare che le opzioni 60 secondi siano facili come sembrano, e comunque non bisogna mai commettere il grave errore di considerarle alla stregua di un gioco d’azzardo.

Le opzioni binarie 60 secondi sono esattamente uguali alle già viste Call/Put, con la differenza che la loro durata è di un solo minuto.

Opzioni Un tocco (Tocca o non tocca)

Le opzioni binarie Un tocco, conosciute anche come Tocca o non tocca, offrono agli investitori la possibilità di essere più specifici nelle loro scelte. Mentre con le opzioni Call/Put viene preso in considerazione solo l’aumento o la diminuizione del prezzo di un bene nel mercato, l’opzione Un tocco permette di prevedere se il prezzo salirà o scenderà, rispetto a due valori prestabiliti dal broker, anche se ciò accade per una sola volta.

In altre parole, il prezzo dovrà toccare almeno una volta, uno o entrambi i prezzi che il broker ha impostato, anche se in seguito quei punti verranno abbandonati.

Facciamo un esempio immaginando di voler investire sulla coppia di valute EUR/USD che nel momento dell’acquisto vale 1.30000. Il broker offre l’opzione one touch in questi termini:

  • opzione Call = 1.33000
  • opzione Put = 1.27000
  • scadenza = 3 giorni

I valori Call e Put delimitano la fascia e, affinchè l’opzione si concluda in the money, è necessario che il prezzo superi tali valori. Se nel periodo dei 3 giorni di scadenza, il prezzo supererà la soglia, allora si potrà ottenere un profitto, altrimenti si subirà una perdita pari al capitale investito nell’ operazione.

Il prezzo da pronosticare può essere superiore o inferiore a quello che il bene possiede all’inizio dell’operazione, ma almeno una volta, durante il periodo di validità dell’opzione, deve toccare il valore che il broker ha impostato. Di solito le opzioni Un tocco hanno una durata di 24 ore, anche se alcuni broker le offrono con scadenze diverse, i profitti possono essere elevati a causa della natura esatta della scommessa.

Le opzioni Boundary

Le opzioni Boundary, o Intervallo, sono simili alle opzioni Un tocco, ma con la differenza che il prezzo del bene, per tutta la durata dell’opzione, deve rimanere entro la gamma impostata dal broker e, in nessun caso, deve toccare i valori limite. Questa descrizione è valida quando si sceglie di fare un investimento su “Dentro”, ma esiste anche la possibilità di investire su “Fuori” ossia si scommette sul fatto che il prezzo uscirà dai limiti di prezzo prestabiliti.

Facendo un esempio immaginando di voler investire sulla coppia di valute EUR/YEN che nel momento dell’acquisto vale 131.886. Il broker offre l’opzione one touch in questi termini:

  • range alto = 132.047
  • range basso =131.947
  • scadenza = 30 minuti

Se decidiamo di investire su “Dentro”, per andare in the money, dobbiamo sperare che il prezzo della coppia EUR/YEN, rimanga all’interno del range compreso tra 131.947 e 132.047.
Se invece scegliamo l’investimento “Fuori” potremo chiudere il nostro investimento in the money solo se, almeno una volta, il prezzo della coppia di valute salirà sopra a 132.047 o scenderà sotto a 131.947.

Opzioni Builder

Come dice il nome stesso, queste opzioni permettono all’investitore di “costruire” il proprio investimento, scegliendo non solo il bene e la durata dell’opzione ma anche il rendimento che vuole ottenere. Questa possibilità è molto vantaggiosa perchè permette di scegliere se operare con più o meno esposizione al rischio.

Inoltre si può anche decidere di ottenere un tasso di salvaguardia, ossia la restituzione di una parte delle perdite. Questo tipo di opzioni con rimborso sono particolarmente consigliate a quei trader che non si sentono ancora molto sicuri ed hanno ancora qualcosa da migliorare.

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.