Come fare soldi con Youtube

0

YouTube è uno dei siti web più popolari su Internet molto visitato dalle persone che possono vedere video relativi a video di qualsiasi categoria ed argomento.

Con YouTube si ha la possibilità di promuovere un’attività economica già esistente o una in fase di start up, semplicemente realizzando delle riprese video e caricandole sul sito. Le riprese video possono essere realizzate sia in casa con le giuste attrezzature oppure ci si può rivolgere ad un servizio esterno.

Ed allora vediamo in pratica come è possibile guadagnare soldi su internet con You Tube. YouTube ti dà l’opportunità di guadagnare soldi in due modi:

  • Utilizzando la piattaforma per attrarre i clienti verso un tuo business già in funzione
  • Registrandoti al programma di pubblicità a pagamento

Iniziamo col descrivere il primo modo, vediamo dunque come sfruttare Youtube per attrarre clienti ed aumentare le vendite per un business già esistente.

Utilizzo di Youtube per attrarre clienti verso un business esistente

La tecnica da usare è abbastanza semplice: si tratta di registrare brevi video relativi alla vostra attività, facendo sempre in modo di includere l’indirizzo del tuo sito web nello stesso video. Il risultato atteso è quello di avere un incremento di traffico verso il tuo sito web.

Per chiarire meglio il concetto facciamo un esempio. Immaginiamo che la tua attività riguardi la vendita di attrezzature per il giardinaggio, in tal caso sarebbe produttivo girare un video che mostri il negozio con tutte le scaffalature ed i vari articoli.

Per alcune attività, come per esempio questa, un video non sarà sufficiente ed allora se ne potranno girare diversi dedicandoli a singoli prodotti, per esempio un video potrebbe mostrare la preparazione del terreno per un prato presentando i vari prodotti ed attrezzature necessarie.

Pensate a quante persone interessate all’argomento potranno visionare il vostro video trovandovi le informazioni di cui necessitano e, constatata la serietà della ditta, è quasi certo che si rivolgeranno a voi per comprare.

La chiave per realizzare video “catturanti” è quella di “fare” e non di “parlare”. Vogliamo cioè dire che nessuno deve sedersi di fronte alla telecamera e parlare di qualcosa, ma quel qualcosa deve essere fatto e registrato: è questo il segreto tra un video di successo ed uno noiso. Quando pensate ad un’idea per un video, ricordate sempre questa regola, l’unico modo per ottenere i risultati migliori.

La modalità di cui abbiamo parlato finora non permette di fare soldi direttamente da YouTube che viene sfruttato solo per indirizzare i potenziali clienti verso il vostro sito. Indubbiamente si tratta di un ottimo strumento per attirare l’attenzione e canalizzare le persone che usano Youtube ma non conoscono ancora il vostro sito.

In realtà non si può pensare di promuovere la propria azienda utilizzando unicamente un sito per il semplice fatto che nessuno, o la massimo poche persone, vi troverebbero. Quindi è meglio concentrarsi su come ottenere l’attenzione della gente a cui potreste vendere i vostri prodotti o servizi. Una volta trovate le persone che stanno cercando proprio i prodotti che tu stai vendendo, saranno interessati e felici di visitare il tuo sito.

Nel caso in cui tu non possiedi un esercizio commerciale tradizionale, ma ne hai uno on-line, puoi promuovere i tuoi prodotti di affiliazione attraverso YouTube. Anche in questo caso, per promuovere la tua attività, è fondamentale inserire l’indirizzo web del tuo sito nel video.

Naturalmente l’offerta dei tuoi prodotti deve essere rilevante e competitiva, questo fattore, unitamente alla promozione tramite video, vi garantirà una buona quantità di traffico verso il tuo sito web.

Relativamente alla fattura dei video da pubblicare è importante che rispettino almeno due condizioni:

  • Buona qualità video e audio (nessuno darebbe credito ad una azienda che presenta un video con illuminazione scarsa, telecamera che vibra, suono distorto, ecc…)
  • Originalità (idea, stile e soggetto del filmato non vanno copiati o addirittura clonati)

Passiamo ora al secondo modo di usare Youtube quello di impiegarlo come mezzo pubblicitario.

Programma di pubblicità a pagamento di Youtube

Il funzionamento di questa modalità di guadagno con Youtube è semplice. Prima di tutto bisogna iscriversi al programma di pay per click, e ogni volta che gli utenti cliccheranno su un annuncio illustrato che Youtube mostrerà nei tuoi video, riceverai un compenso. In sostanza è un sistema pubblicitario molto simile al programma AdSense di Google.

Condividi

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.